Formula esecutiva informatica

La conversione del D.L. 137/2020 operata dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176 consente al cancelliere di rilasciare copia esecutiva di sentenze e provvedimenti nella forma di documento informatico e all’avvocato di scaricare dai registri di cancelleria il duplicato di tale documento o la copia di cui dovrà attestare la conformità. Il nuovo disposto del …

Continue reading

La “procura COVID” è ancora valida?

In questo articolo commentavamo le novità introdotte in tema di procura alle liti dall’art. 83, comma 20 ter D.L. n. 18/2020. Il succedersi di norme emergenziali porta oggi a chiederci se tale disposizione sia ancora in vigore. Per rispondere a tale quesito è opportuno seguire l’excursus normativo. Il 17 marzo 2020 viene emesso il D.L. …

Continue reading

La procura ai tempi del virus

L’art. 83, comma 20 [1] del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, come convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 (in vigore dal 30 aprile 2020) ha introdotto alcune novità in tema di procura. Considerata la ratio della norma, volta a dar la possibilità al cittadino di esercitare in giudizio i …

Continue reading

La procura formata digitalmente

La procura alle liti, prevista dall’articolo 83 cpc, attribuisce al difensore i poteri indicati dal successivo articolo 84, e cioè gli consente di stare in giudizio quale rappresentante processuale del proprio assistito. Tale articolo prevede che la procura speciale possa essere conferita in due modi: con separata scrittura privata autenticata oppure con procura in calce …

Continue reading